The Document Foundation festeggia il suo compleanno con una candelina e 25 milioni di invitati. A tanto ammonta la stima di utenti che utilizza la suite per l’ufficio nata come fork di OpenOffice. Dal 25 Gennaio 2011, data del primo rilascio stabile, i downloads superarono di poco i 6 milioni dai server della fondazione con un contributo di 1 milione e mezzo in più se si considerano siti esterni, risultati di tutto rispetto per essere un esordio.
Attualmente si attesta a 25 milioni la quota di utilizzatori di LibreOffice, di cui 15 milioni su sistemi GNULinux. Risultati secondo le aspettative, a dire di TDF, in fondo l’obiettivo è arrivare a 200 milioni. Risultati davvero notevoli e resi possibili grazie al lavoro di 330 sviluppatori che hanno contribuito con 35000 commits. Inoltre c’è da sottolineare che la comunità degli sviluppatori è fortunatamente ben bilanciata tra contributori indipendenti e sponsorizzati.
Gli elementi per un successo ci sono tutti: comunità viva ed in continua espansione, riscontro da parte degli utenti ed una politica di rilasci sufficientemente aggressiva. Non resta che attendere la prima conferenza ufficiale di TDF che si terrà a Parigi dal 12 al 15 Ottobre.
Via | TDF Blog
The Document Foundation festeggia il suo primo compleanno é stato pubblicato su Ossblog.it alle 18:00 di mercoledì 28 settembre 2011.