In questo ultimo periodo abbiamo visto interessanti novità riguardo i “photo manager”, passando da Shotwell 0.11 fino ad arrivare a Digikam 2.1. Entrambi con gli ultimi aggiornamenti hanno introdotto interessanti novità: dal supporto al formato RAW per Shotwell al nuovo “Panoroma tool” di Digikam.
In questo sondaggio avremo due opzioni per altrettanti ambienti desktop: Gnome e KDE. Per il desktop del piedone le opzioni sono: Shotwell, ormai famoso per essere installato di default su Ubuntu e F-spot che nonostante l’esclusione dall’installazione di default di Ubuntu ha proseguito il proprio sviluppo. Dall’altra parte abbiamo Digikam, fantastico software che si avvicina al livello “professional” e RawTherapee, un software più specifico per chi lavora col formato RAW.
Personalmente utilizzo dal rilascio della versione 2.1, Digikam, nonostante RawTherapee sia un gran bel prodotto. La parola spetta a voi, mi piacerebbe anche conoscere i pro e i contro del software scelto, in modo da creare una discussione costruttiva riguardo i punti forti e deboli dei software per la gestione delle fotografie su GNU/Linux.
Il sondaggio del Lunedì: Quale gestore di fotografie utilizzate? é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di lunedì 26 settembre 2011.