OpenEyes è un progetto open source sviluppato dal Moorfields Eye Hospital, una clinica di Londra, per sostituire il sistema interno di Electronic Patient Record (EPR) abbattendo così i costi di gestione. Si tratta di una piattaforma per la gestione delle cartelle cliniche dei pazienti e, nello specifico, si rivolge all’oftalmologia.
Lo stretto legame con l’oftalmologia è dovuto alla disponibilità di moduli e applicazioni per registrare nelle cartelle cliniche determinati valori riguardo le patologie dell’occhio. Tuttavia, l’ambizione di OpenEyes è quella di raggiungere ogni settore dell’assistenza sanitaria: altre funzioni della piattaforma sono più generiche.
Con OpenEyes si possono gestire tutte le attività legate alla memorizzazione della storia clinica dei pazienti: un sistema integrato per la comunicazione aiuta nella coordinazione tra i reparti di una clinica. Tecnicamente, la piattaforma utilizza Yii Framework: è una soluzione open source (rilasciata sotto licenza BSD) per il PHP.
Via | The Guardian
OpenEyes, una piattaforma open source per le cliniche d’oftalmologia é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di giovedì 22 settembre 2011.