Subsurface è un’applicazione di dive tracking realizzata da Linus Torvalds e rilasciata sotto licenza GPLv2 (la stessa del kernel di Linux). Chi si fosse mai domandato cosa faccia Torvalds nel tempo libero, finalmente, può avere una risposta: è appassionato di immersioni e sviluppa dei programmi per sé. È un aspetto poco conosciuto.
Frustrato dai programmi esistenti in Java, Torvalds ha creato Subsurface in C e l’interfaccia grafica in Gtk+2: ricordiamo che l’ideatore di Linux è passato, recentemente, a Xfce. L’applicazione si basa su libdivecomputer
di Jef Driesen ed è compatibile con tutti i dispositivi supportati. Una nuova risorsa per tracciare le immersioni.
I dive computer sono dei dispositivi, molto simili agli orologi digitali, che calcolano il tempo e la profondità delle immersioni. Essenzialmente per scongiurare le patologie da decompressione. Si possono connettere ai computer tradizionali da USB: Subsurface aiuta a tenere una traccia delle statistiche sulle immersioni effettuate.
Via | Google+
Linus Torvalds ha creato un’applicazione per tracciare le immersioni é stato pubblicato su Ossblog.it alle 10:00 di venerdì 23 settembre 2011.