MyPaint, la famosa applicazione per il disegno in 2D, ha aggiunto da pochissimo la possibilità di creare animazioni. Questa nuova feature, disponibile sotto forma di modifica stand alone, è sviluppata da Manuel Quiñones.
Quiñones ha creato questa modifica per un “open movie project” focalizzato alla realizzazione di un cortometraggio animato di un ragazzo che scopre la storia dei villaggi della foresta e la scoperta della sua terra nativa, l’ Argentina attraverso un lungo viaggio in treno. Il progetto inoltre fa uso di Blender per le scene 3D del film, insieme con sfondi dipinti a mano in acrilico.
Allo stato attuale è veramente difficile che questa modifica entri nel ramo trunk di MyPaint data lo stile minimalistico del software, ma se in futuro questo aggiungerà il supporto ai plugins, verrà sicuramente introdotta sotto forma di plugin.
Questa è solo una delle tante novità che il progetto MyPaint sta introducendo, infatti se diamo un’occhiata al repository Git possiamo notare sostanziali modifiche, sopratutto riguardo l’interfaccia grafica, che continua a diventare sempre più user friendly.
Via | Blendernation
MyPaint aggiunge il supporto alle animazioni é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di venerdì 23 settembre 2011.