Nella giornata di ieri era attesa la versione beta di OpenSUSE 12.1, che è però slittata probabilmente di due settimane. Il team di sviluppo ha ritenuto che la versione necessitasse di ulteriori rifiniture, prima di esser resa disponibile al grande pubblico; nello specifico gli sviluppatori stanno cercando di migliorare l’integrazione di systemd e questo pare richiedere più tempo del dovuto.
Systemd è il nuovo demone che si occupa dell’avvio dei servizi nei sistemi unix-like, andrà a sostituire il classico sysvinit-system. Il prodotto di Lennart Poettering, dopo esser approdato su Fedora 15 ecco che arriverà a bordo della distro del verde camaleonte. Un grande passo avanti per una sua diffusione.
Separatamente dai problemi di openSUSE 12.1, il maintainer di Tumbleweed, Greg Kroah-Hartman vuole rimuovere systemd dai repository per la versione 11,4. Kroah-Hartman cita interdipendenze su pacchetti che non sono pronte per systemd, e “altre interazioni”, che hanno creato problemi ad alcuni utenti. Questo, dice, dovrebbe consentire agli sviluppatori di dedicare più tempo in modo da poter disporre di una versione stabile per il rilascio della versione 12.1. Nonostante il rinvio della beta, la versione stabile dovrebbe essere rilasciata comunque il giorno 11 Novembre 2011.
Via | openSUSE News
OpenSUSE 12.1 beta slitta! é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di venerdì 23 settembre 2011.