Linux ha uno strumento per la codifica dell’audio nel formato DTS: dcaenc è un progetto di Alexander Patrakov ed è rilasciato sotto licenza LGPLv3. Purtroppo, ha molti limiti a causa delle restrizioni sulle specifiche del codec e dei brevetti richiesti per l’utilizzo dell’encoder. Non si potrebbe usare se non acquistando la licenza.
È un aspetto da non sottovalutare: DTS è un codec proprietario. Non ha una politica royalty-free. Patrakov è un programmatore russo e, per qualche motivo, i brevetti non hanno alcuna validità in quel Paese. In Italia, al contrario, dovrebbero essere validi e perciò l’utilizzo di dcaenc, ecc. è subordinato al loro regolare possesso.
Non è soltanto la codifica di tracce audio, l’obiettivo di dcaenc: nell’utilizzo quotidiano, può essere più utile il plugin per ALSA che decodifica “al volo” i flussi riprodotti e funziona in associazione a PulseAudio. L’ultimo componente di dcaenc è una libreria condivisa, per implementare l’encoder in applicazioni di terze parti.
Via | Libre Graphics World
Linux codifica l’audio nel formato DTS, grazie ad Alexander Patrakov é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di domenica 18 settembre 2011.