Enlightenment ha annunciato un porting di EFL che renderà possibile l’esecuzione di E17 sulla PlayStation 3 di Sony. L’approdo è stato realizzato grazie a PSL1GHT, una SDK non ufficiale per la console, ed SDL. Per questo motivo, le performance di Evas non sono ancora ottimali e il porting è stato effettuato nel giro di pochi giorni.
Per installare la desktop shell di Enlightenment bisogna utilizzare un firmware alternativo, poiché Sony ha disabilitato la funzione OtherOS con l’aggiornamento 3.21 di quello ufficiale. Il porting è tutt’altro che completo: il rendering è effettuato esclusivamente via software. L’intero progetto di Enlightenment è molto ambizioso.
L’ambizione di Englightenment, infatti, riguarda la possibilità di realizzare uno store per PlayStation 3 alternativo a quello di Sony. È un progetto che aumenta le possibilità d’ottenere giochi scritti in EFL sul computer. Il porting supporta già tastiera, mouse e controller più una fornita lista di applicazioni per Enlightenment.
Via | Enlightenment
Enlightenment E17 è in procinto d’approdare pure sulla PlayStation 3 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di domenica 18 settembre 2011.