
Sul blog di Olivier Sessink, principale sviluppatore di Bluefish è apparso un interessante post, molto simile a quello pubblicato da Fortin qualche giorno fa, dove vengono riportati i risultati di alcuni test inerenti i tempi di avvio di Bluefish.
Il post fa delle comparazioni principalmente tra due versioni: l’ultima versione stabile, la 2.0.3 e la versione Trunk, tutt’ora in sviluppo e in un momento di passaggio dalle GTK+2 alle GTK+3.
La prova è stata effettuata con un vecchio IBM T43 che monta un processore Pentium M 1.8GHz e un SSD. Come possiamo vedere dal grafico la versione in GTK+2 pare avviarsi in un minor tempo rispetto a quella in GTK+3, nonostante si tratti di un tempo minimo di appena 0.3 secondi, come possiamo vedere dal grafico dopo il salto.

Fortunatamente la versione trunk non in tutti i campi è meno performante, la velocità di scansione della sintassi infatti è aumentata parecchio nelle ultime release, come ci mostra un altro grafico, realizzato sempre sullo stesso laptop:

Tutti questi test sui tempi di avvio dei software targati Gnome, diventano sempre più interessanti dato che ci permettono di conoscere con precisione i tempi di avvio di tutti o quasi i software. Ora non ci resta che aspettare il rilascio definitivo di Bluefish in GTK+3 per comparare i tempi di avvio tra le due versioni, anche se il risultato potrebbe non essere così scontato.
Via | Oliviers Blog
Bluefish e i tempi di avvio é stato pubblicato su Ossblog.it alle 16:00 di domenica 18 settembre 2011.