
Dopo alcuni mesi di sviluppo, risentiamo parlare di Krita, il tool per il disegno e la modifica delle immagini della Calligra Suite ha ieri raggiunto la versione 2.4 Beta 1. Una versione già utilizzabile ma non perfetta a detta degli sviluppatori, che hanno rilasciato questa versione affinché gli utenti possano segnalare il maggior numero possibile di bug, in modo da aver il miglior prodotto possibile al momento del rilascio della versione finale.
In questa nuova versione sono state introdotte numerose novità:
- Aggiunta una nuova features per gli spazi di lavoro, ora è possibile salvare e assegnare un nome a differenti configurazioni per i successivi usi
Nuovo riquadro mobile “History”
Nuovo strumento di testo
Download “in-app” di risorse aggiuntive come preset, pattern e gradienti
Nuove sorgenti dei colori per i pennelli inclusi grandienti e pattern
Aggiunta la possibilità di suddividere un’immagine in un insieme di rettangoli
Nuovo strumento ‘multihand tool’ per disegnare con più pennelli contemporaneamente
Migliorata la compatibilità col formato XCF di Gimp
Queste sono solo alcune delle features che ho voluto riportare, ma se diamo uno sguardo al changelog, possiamo notarne circa sessanta. Inoltre, il team è alla ricerca di un nuovo splash screen per l’applicazione, come pubblicato da boudewijn sul forum ufficiale KDE. In palio una copia del DVD “Comics With Krita”.
La versione 2.4 è attesa per le prossime settimane, e verrà pacchettizzata e resa disponibile per tutte le maggiori distribuzioni GNU/Linux. Per chi non sa aspettare, può provare questo script creato da Kubuntiac e postato sul forum di Krita, per installare automaticamente questa interessante beta. Come di consueto, gli sviluppatori ricordano che si tratta di una versione di test, non adatta all’utilizzo quotidiano.
Via | Krita Blog
Krita, ecco la prima beta per la versione 2.4 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di venerdì 16 settembre 2011.