Opera Next 12.00-1065, cioè il canale di sviluppo del browser, introduce il supporto sperimentale alle librerie Gtk+3 e in particolare ad Adwaita, il tema predefinito di GNOME 3.1. L’obiettivo è quello di migliorare l’integrazione di Opera con GNOME Shell e i risultati sono già abbastanza soddisfacenti, per il menù delle preferenze.
Sempre citando il menù, tuttavia, Opera Next non sembra “digerire” molto il compositing di Mutter. Con tutte le attenuanti del caso, trattandosi di una versione sperimentale, sono molti gli artefatti generati passando da una tendina all’altra. Un’attenuante è lo stato almeno altrettanto instabile del window manager su GNOME 3.1.91.
A prescindere dallo stato dell’arte del porting, Opera è il primo dei browser più diffusi a considerare il passaggio alle Gtk+3: Mozilla è al lavoro sulle patch da prima dell’uscita di GNOME Shell mentre Google non sembra ancora interessata all’aggiornamento. Epiphany resta l’unico browser a mostrare una certa maturità sulle Gtk+3.
Via | Opera
Opera Next 12.00-1065 supporta le librerie Gtk+3 e Adwaita per GNOME é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di venerdì 16 settembre 2011.