
Jean-François Fortin Tam, ieri ha annunciato il rilascio di una pre release di Pitivi, la versione 0.14.91, che precede la tanto attesa versione 0.15 in arrivo il 26 settembre. Attualmente a New York per la Open Video Conference, ha annunciato la release in diretta accolto da una valanga di applausi.
Appaiono interessanti le novità di questa versione, oltre al classico bug fix abbiamo un sistema di preset per le impostazioni di progetto le impostazioni di rendering (c’è anche un preset per i video HTML5), una pulizia del codice ed un perfezionamento di tutte le altre novità introdotte nelle versioni di testing precedenti.
Le altre novità non descritte nel post sono: l’integrazione all’interno dell’applicazione di una manuale utente: che grazie a Yelp mostra la documentazione topic centrica, in caso di assenza di Yelp 3.0 o successivo rimanderà l’utente al manuale online; una nuova gestione dei metadati: ora Pitivi gestisce al meglio i metadati come il titolo del progetto, l’autore, l’anno, etc. grazie ad una patch Stéphane Maniaci, ed infine il passaggio da PyGI a GTK+3 sempre per opera dello stesso Maniaci.
Le novità appaiono interessanti, una vera e propria riscossa per l’editor video “cacciato” da Ubuntu 11.10 perché afflitto da troppi bug. Dopo il ritorno in scena di Novacut e l’annuncio dell’imminente arrivo di Lightworks, ecco che un vecchio conoscente della scena si prepara per fronteggiare una concorrenza di tutto rispetto.
Via | Nekohayo !
Release per Pitivi in attesa della versione 0.15 direttamente dall’Open Video Conference é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di martedì 13 settembre 2011.