
The Document Foundation ha annunciato una novità per LibreOffice: non si tratta d’un aggiornamento della suite, bensì di due sotto-domini dedicati alla distribuzione di estensioni e modelli di documento da utilizzare coi programmi per l’ufficio. Gli archivi sono ancora in fase sperimentale e cambieranno indirizzo una volta ultimati.
Il primo archivio riguarda le estensioni ed è una sorta di mirror per la raccolta pubblicata da LibrePlanet, la comunità della Free Software Foundation. Per questo motivo sono tutte rilasciate sotto licenza A/L/GPLv2 o successive: le estensioni presenti, nello specifico, sono le stesse che erano state pubblicate per OpenOffice.org.
Il secondo archivio è riservato ai modelli di documento e deriva direttamente dai template di OpenOffice.org. Un catalogo più ampio, rispetto a quello di LibrePlanet, perché non si limita ai modelli pubblicati con le licenze della FSF: la compatibilità con OpenOffice.org è, ovviamente, garantita. Gli archivi devono ancora crescere.
Via | The Document Foundation
LibreOffice apre degli archivi per estensioni e modelli di documento é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di martedì 13 settembre 2011.