The Qt Project è un nuovo modello di governance che sarà adottato da Nokia per lo sviluppo futuro delle Qt. L’adozione è prevista per i prossimi Qt Developer Days 2011, fissati per il 24-26 ottobre a Monaco di Baviera. L’amministrazione passerà a una fondazione no profit per la quale è già stato registrato il dominio qt-project.org.
La disponibilità della nuova piattaforma è garantita entro il 17 ottobre, affinché sia pronta entro l’ottava conferenza annuale degli sviluppatori. Gli strumenti attualmente mantenuti sui server di Nokia, tra i quali gerrit e Jira, saranno trasferiti su qt-project.org (che, al momento, è irraggiungibile). Cosa cambierà in concreto?
Poco o nulla, dal punto di vista dello sviluppo: eccettuando lo spostamento del codice sorgente dai server di Nokia a quelli della fondazione, le Qt resteranno licenziate sotto LGPLv2.1. È piuttosto una novità formale, che di fatto sposta la responsabilità del mantenimento delle librerie Qt da Nokia all’intera comunità open source.
Via | Qt
The Qt Project, la nuova governance di Nokia sullo sviluppo delle Qt é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di mercoledì 14 settembre 2011.