Freesound 2.0 è la nuova versione dell’omonimo portale, che contiene un enorme database di suoni per gli utilizzi più disparati. L’aggiornamento è di giovedì scorso: Freesound, attivo dal 2005, è stata la principale piattaforma a utilizzare la licenza Sampling+ 1.0 di Creative Commons. Con l’occasione quest’ultima è stata deprecata.
Gli utenti di Freesound avevano risposto già nel 2006 a un sondaggio su quali licenze mantenere e quali abbandonare per la condivisione degli effetti sonori. Il portale prevede esclusivamente l’uso delle licenze di Creative Commons e Sampling+, proposta pure in una variante non-commerciale, è rimasta per anni la scelta predefinita.
Tuttavia, Creative Commons aveva introdotto CC0 in aprile: è una licenza concepita espressamente per il software rilasciato sotto pubblico dominio. Freesound 2.0 ha scelto di sostituire Sampling+ con CC0. Inoltre è possibile rilasciare i suoni come CC-BY o CC-BY-NC. Così Sampling+ è stata ritirata ufficialmente da Creative Commons.
Via | Creative Commons
Freesound 2.0, l’occasione per il ritiro della licenza Sampling+ 1.0 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di lunedì 12 settembre 2011.