Longene è un’alternativa a Wine per eseguire le applicazioni realizzate su Windows, con Linux: a differenza dell’“emulatore”, il progetto integra le API di Microsoft a livello di kernel, inserendo dei moduli aggiuntivi. Non è molto entusiasmante, perché contiene dei limiti oggettivi. Anzitutto, non c’è preoccupazione per i brevetti.
La piattaforma è sviluppata da una società cinese: potrebbe sfruttare dei componenti proprietari inutilizzabili. Nulla è stato ancora certificato, comunque. Longene utilizza pure delle parti di Wine. Un aspetto interessante del progetto, a prescindere dai binari di Windows a 32-bit, riguarda i driver. Bisogna capire in che termini.
L’ibridazione di Linux con Windows potrebbe essere un’idea già obsoleta: Longene è aggiornato al kernel 2.6.34 e il mercato del software si muove in tutt’altra direzione. Con la possibilità di disporre di applicazioni “native” e web su qualunque piattaforma, l’opportunità d’eseguire i binari di Windows su Linux è meno interessante.
Via | Phoronix
Longene, un fork del kernel di Linux che include i binari di Windows é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di sabato 10 settembre 2011.