
Lubuntu Software Center, è il nome della versione leggera del rinomato Software Center di Ubuntu ma per Lubuntu, come si evince dal nome. L’ambizioso e allo stesso tempo interessante progetto, è portato avanti da Stephen Smally, e punta a diventare l’alternativa al prodotto Canonical che come sappiamo non offre eccellenti prestazioni su macchine non molto recenti.
Smally quindi, è voluto per venire incontro a tutti gli utenti Lubuntu/LXDE che per installare un qualsiasi software, devono utilizzare o la linea di comando oppure Synaptic, storico tool di Michael Vogt.
L’obbiettivo principale del progetto, è quello di mettere la distro di Mario Behling e del suo team al passo delle altre *buntu. Questo, si basa sul concetto moderno di “App Store”, davvero di moda in questi ultimi mesi. A differenza del “fratello maggiore”, il Lubuntu Software Center gestirà le applicazioni come un vero e proprio store online; quindi per installare un software, sarà necessario prima aggiungerlo al carrello chiamato “Basket Apps” e successivamente procedere all’installazione.
Questo tool non è indirizzato solamente ai nuovi utenti, infatti dal menù è possibile selezionare la voce “Avanzato” per visualizzare sia i software sia le librerie disponibili. Se siamo in possesso di una macchina datata con Lubuntu magari, e non sappiamo attendere la versione definitiva, non ci resta che aggiungere questo PPA e installare il pacchetto lubuntu-software-center.
Via | Launchpad
Lubuntu Software Center, ecco la versione “light” del prodotto Canonical é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:00 di sabato 10 settembre 2011.