
Ora è ufficiale, quello che vedete qua sopra sarà il wallpaper di Ubuntu 11.10, nome in codice Oneiric Ocelot. La notizia, arriva direttamente dalla build del 10 Settembre, anche se era nell’aria già da un po‘.
L’indiscrezione invece era arrivata alle masse quando Otto Greenslade, Visual Design Lead presso Canonical, aveva allegato il wallpaper e lasciato questo commento:
Nonostante questo file sia chiamato ‘new_wallpaper_final_full_size03.jpg’ si prega di rinominarlo ‘warty-final-ubuntu.png’ per essere registrato come wallpaper di default
Poco dopo aver fatto il giro di quasi tutti i blog, la notizia ha creato un grande tam tam mediatico per l’eccessiva “somiglianza” con quello di Ubuntu 11.04. Otto ha commentato questa scelta, affermando di aver aggiunto nuove luci e di aver calibrato le precedenti, in modo da poterne aggiungerne altre ad ogni nuova relase. Con questo nuovo wallpaper, è stata posta la base per una modifica “pesante” che verrà introdotta su Ubuntu 12.04 LTS. L’obbiettvo è sempre quello di creare un wallpaper che “faccia sentire a casa” gli utenti.
La scelta del designer può essere discutibile, ma a mio parere la direzione presa è quella corretta. Ubuntu infatti, punta a rafforzare il suo brand e di logica il wallpaper è uno dei primi elementi che viene notato e rimane impresso. Avendo un wallpaper “caratteristico” aiuterà a rafforzare il brand Ubuntu. Questa scelta pagherà?
Ora è ufficiale, ecco il nuovo wallpaper di Ubuntu 11.10 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di domenica 11 settembre 2011.