
Android-x86 è un port non ufficiale a 32-bit del sistema operativo per smartphone di Open Handset, Alliance, e Google che permette di installare il sistema operativo mobile più utilizzato al mondo, su un comune pc dotato architettura x86.
Il progetto, dopo alcuni mesi di quiete ha ricevuto un interessante aggiornamento, e con la build 20110828 porta sui nostri pc la versione 2.3.5 di Android. Il changelog è davvero interessante, vediamolo assieme:
- Kernel 2.6.39.4 con KMS (Kernel Mode Settings) abilitato. Molti netbook ora eseguiranno Androidx-86 con la risoluzione nativa.
Aggiunta l’accelerazione hardware OpenGL per i chipset Intel e AMD Radeon. Tuttavia, se avete problemi, è possibile disattivarla con l’aggiunta di hwaccel = 0 da riga di comando.
Supporto al Wifi ed all’ Ethernet. Entrambi sono configurabili tramite una GUI.
Supporto per i dispositivi Bluetooth interni ed esterni.
I dispositivi usb esterni e schede SD sono montati in automatico .
Aggiunto un software per visualizzare il cursore del mouse con supporto allo scrolling
Filesystem compresso (squashfs).
Mentre persistono ancora dei problemi, agli sviluppatori conosciuti:
- La webcam non funziona.
La funzione “Sospendi” e “Resume” su alcuni “bersagli” utilizzati per i test
Il progetto appare interessante per i suoi molteplici utilizzi, infatti può risultare parecchio utile sia agli utenti che vogliono provare il sistema prima di acquistare un terminale equipaggiato con Android, sia agli sviluppatori che necessitano di ambiente virtuale per testare le proprie applicazioni. Personalmente, spero che lo sviluppo di questo prodotto prosegua, in modo da avere un prodotto il più simile possibile ad una normale distro GNU/Linux.
Android x86, un nuovo aggiornamento porta Gingerbread (2.3.5) sul pc é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di martedì 06 settembre 2011.