Isku è una tastiera prodotta da Roccat per i videogiochi e ha già un driver per Linux: sarà disponibile con la versione 3.2 del kernel. Le utility per lo spazio-utente sono scaricabili subito da SourceForge. Un idillio, quello del produttore europeo con Linux, che prosegue la strada intrapresa nel 2010 per il Kone dal kernel 2.6.37.
La notizia è particolarmente importante, almeno per un paio di ottime ragioni: Roccat realizza e distribuisce dispositivi di input che, in genere, risultano particolarmente “ostici” con Linux e l’acquisto (per una volta) è possibile anche dall’Italia. Due caratteristiche fuori dal comune. Il supporto non è limitato a Isku e/o Kone.
Roccat, infatti, s’avvale del contributo di Stefan Achatz per approntare driver e programmi d’utilità compatibili con Linux: la lista dei dispositivi supportati è pressoché completa. L’elenco dei produttori che fanno altrettanto è in aumento. L’esempio di Roccat potrebbe stimolare la concorrenza ad aprire un nuovo mercato su Linux.
Via | Phoronix
Roccat continua a supportare Linux: già pronto un driver per la Isku é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:00 di martedì 06 settembre 2011.