
Giovedì abbiamo aperto un sondaggio per conoscere la vostra opinione su Richard Stallman, padre del FOSS e personaggio molto discusso. Le opzioni proposte erano quelle più logiche. Il risultato è davvero interessante, personalmente in base ai commenti visti nel precedente post riguardante il dual boot, avrei previsto un esito diverso.
Sempre nei commenti al post sono scaturite alcune discussioni davvero interessanti, passando dalla libertà della GPL fino ad arrivare ad un concetto di libertà personale. La discussione che questa volta è proseguita in toni “civili”, senza andare oltre e creare flame davvero inutili.
Tornado al risultato del sondaggio, ha stravinto con il 58% l’apprezzamento per l’etica, la coerenza, le scelte etc, segno di stima assoluta di una grande fetta dei nostri lettori. Il 24% invece, preferirebbe uno Stallman più moderato, magari in un futuro verranno accontentati. In terza posizione, con il 14% troviamo i lettori che non apprezzano Richard Stallman, per il suo estremismo, e per l’incongruenza nel concetto di libertà. Chiudono il nostro sondaggio gli indecisi (5%), coloro che non hanno ancora valutato per bene il patron della FSF.
Cosa ne pensate voi di Richard Stallman? I risultati del sondaggio é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:17 di lunedì 05 settembre 2011.