![]()
Gimp necessita di un nuovo nome? È questa la provocazione, lanciata da Nick Ali, blogger e direttore della Run Level Media, che sta spopolando nella blogosfera. La boutade ha comunque trovato l’appoggio dei ragazzi di !OMG !Ubuntu che con un sondaggio sul proprio blog hanno chiesto ai migliaia di utenti se The Gimp necessitasse di un nuovo nome per aumentarne la diffusione.
La domanda-provocazione, a mio parere piuttosto velleitaria, si basa sull’esempio di una caffetteria dove dopo aver cambiato i nomi di alcune bevande e cibi si era notato un aumento del gradimento di questi da parte delle persone. Secondo l’autore quindi, cambiando il nome a “The Gimp” come avvenuto per i cibi e per le bevande, si otterrebbe un miglioramento in termini di diffusione e di conseguenza di utilizzo.
The Gimp purtroppo è colpito da tanti problemi, ad esempio uno sviluppo che procede davvero a rilento. Come sappiamo, lo sviluppo è curato solamente da tre sviluppatori, che devono dividere tra loro gli imponenti carichi di lavoro per rilasciare la tanto attesa versione 2.8!
La mia domanda è questa: perché anziché pensare ad un nuovo nome, un nuovo brand etc. non si inizia a creare una fondazione in stile LibreOffice? Tre sviluppatori sono davvero pochi per mandare avanti un software così importante nell’ecosistema GNU/Linux, perché non iniziare a contribuire?
La speranza è quella che questo polverone mediatico rafforzi solo il brand The Gimp e che attiri altri sviluppatori, per giungere a fine 2011 con l’attesissima versione 2.8.
The Gimp necessita di un nuovo nome? é stato pubblicato su Ossblog.it alle 16:30 di venerdì 26 agosto 2011.