La fondazione Raspberry PI si occupa di promuovere e divulgare le conoscenze informatiche principalmente a livello scolastico. Le finalità della fondazione si concretizzano nella progettazione di un computer a bassissimo costo da poter utilizzare sia nell’insegnamento che nel mondo reale.
Il dispositivo in questione ha specifiche di tutto rispetto: 700MHz ARM11, 128MB oppure 256MB di SDRAM (a seconda dei modelli), OpenGL ES 2.0 per l’accelerazione grafica,HDMI video output,USB 2.0,SD/MMC/SDIO memory card slot ed un controller Ethernet. Il costo del dispositivo è di 25$ per il modello A e 35$ per il modello B. L’esperimento è estremamente interessante se si pensa che lo sviluppo della scheda è ancora in una fase preliminare, il progettista afferma infatti di poter diminuire le dimensioni del 20%.
Il sistema operativo utilizzato per l’esperimento è Debian Linux, in una sua forma opportunamente ridotta con kernel 2.6.35.7. Al momento la scheda sembra funzionare correttamente tanto da effettuare il boot del sistema, eseguire il login per poi portare a termine un ping. Tutte operazioni molto banali rispetto all’esecuzione di programmi Python oppure navigare con IceWeasel, attendiamo la versione definitiva.
Via | Geek.com
Linux gira su Raspberry PI é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:30 di giovedì 25 agosto 2011.