GlobaLeaks è un progetto open source per la realizzazione d’una piattaforma dedicata alla distribuzione delle notizie, in stile-WikiLeaks, sfruttando l’anonimato di Tor, FreeNet e le tecnologie peer-to-peer. L’intenzione è ambiziosa quanto difficile da concretizzare: GlobaLeaks non ha ancora rilasciato una singola stringa di codice.
La difficoltà maggiore di GlobaLeaks è quella di garantire l’anonimato dei contributori. La piattaforma dev’essere “blindata”, per tutelare la sicurezza di chi invia i documenti: concettualmente il progetto è impeccabile. Lo stesso schema potrebbe essere recuperato per finalità diverse dalla controinformazione. Sarà mai realizzato?
Le discussioni su GlobaLeaks nel frattempo continuano su IRC. Il progetto è l’unico di questo genere e può diventare fondamentale nel controllo dell’attività di governi e multinazionali: la piattaforma dev’essere di facile utilizzo. Essendo open source, GlobaLeaks potrà essere sfruttato dai portali esistenti: WikiLeaks, ad esempio.
Via | Seif Lotfy
GlobaLeaks, un progetto open source per l’informazione “alternativa” é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di martedì 23 agosto 2011.