Martin Gräßlin, responsabile dello sviluppo di KWin per KDE, è intervenuto sulla questione della network transparency con Wayland. Attualmente questa funzione, ovvero la trasmissione in chiaro delle attività del server grafico sulla rete, non è possibile: Gräßlin è convinto che sia soltanto un aspetto positivo almeno per il momento.
Implementare la network transparency su Wayland, infatti, può avvenire con modalità diverse da quelle già previste con X11: ad esempio, utilizzando D-Bus (richiesto da tutte le applicazioni più recenti) si corrompe il forwarding di X.Org. Perciò la soluzione è quella di trovare nuove tecnologie. Qt 5 potrebbe risolvere il problema.
Ancora, nulla vieta per Gräßlin d’utilizzare il supporto legacy a X11 per la network transparency delle applicazioni via Wayland. Se ne parla da vent’anni, tuttavia ne serviranno altrettanti perché le distribuzioni rimuovano del tutto il protocollo di X11: pure OS X lo prevede ancora. Il problema, insomma, è facilmente risolvibile.
Via | Martin Gräßlin
Wayland per la network transparency e la posizione di Martin Gräßlin é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di lunedì 22 agosto 2011.