
Dash (o Home Dash), ovvero la soluzione di Ubuntu per sostituire il menù globale di GNOME su Unity, cambierà radicalmente il proprio aspetto a partire da Oneric Ocelot. Mark Shuttleworth è intervenuto in prima persona per elencare dettagliatamente le modifiche al pannello: alcune rispecchiano le richieste manifestate dalla comunità.
Ad esempio, anziché mostrare la gerarchia delle cartelle di sistema, Dash includerà una sezione laterale per Lens: sono delle mini-applicazioni create da terze parti per ottenere la notifica alla ricezione di un’e-mail, ecc. sul desktop di Unity 2D/3D. Oltre alle risorse del computer, Dash proporrà i servizi per il cloud computing.
Unity subirà una serie di modifiche strutturali per essere più confortevole nell’esperienza su dispositivi con ARM e in generale sull’hardware meno performante. Tra le novità grafiche è apprezzabile lo spostamento dei pulsanti di chiusura e ridimensionamento a sinistra: la scelta del colore rosso sembra evidenziare meglio le icone.
Via | Mark Shuttleworth
Mark Shuttleworth è intervenuto a descrivere Dash per Ubuntu/Oneiric é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di giovedì 18 agosto 2011.