
Html5rocks ha pubblicato una interessante guida dal titolo “How Browsers Work: Behind the Scenes of Modern Web Browsers“. Scritta da Tali Garsiel (Incapsula Developer) in collaborazione con Paul Irish (Google Developer Relations), è composta da 10 capitoli, tutti racchiusi in una sola pagina web.
La considerazione iniziale è qualche anno fa Internet Explorer dominava il mercato dei browser dall’alto del suo 90%. Software chiuso, c’era poco da dire a proposito del suo funzionamento. Oggi sono cinque i browser più adottati, e tra questi ad essere open source sono Firefox e Chrome più Safari che è definito parzialmente open source. Secondo le statistiche di StatCounter questi tre browser insieme sono usati da più del 50% degli utenti. Possiamo quindi dire che i browser open source rappresentino una parte importante del mercato. Per questo motivo l’autrice Tali Garsiel dice che è il momento giusto per dare un’occhiata al motore di browser ed ai milioni di righe in C++.
La guida mi sembra interessante, chiara e ben fatta. Un po’ lunghetta ovviamente, ma potrebbe essere uno di quei link da salvare e tirar fuori nei momenti di tranquillità.
Come funziona un browser? é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:08 di mercoledì 17 agosto 2011.