Cilk Plus è un’estensione del compilatore per C/C++, acquisito da Intel nel luglio del 2009 con l’assorbimento di Cilk Arts e Cilk++, il linguaggio nativo dal quale deriva. Nel settembre del 2010 è uscito Intel Cilk Plus, un componente per Parallel Studio. Oggi, il sorgente di Cilk Plus è open source e distribuito sotto licenza BSD.
GCC 4.6 è al momento la versione stabile del compilatore di GNU: Intel ha predisposto Cilk Plus all’inserimento nel ramo di sviluppo per GCC 4.7. Cilk Plus è utile al multi-threading e al parallel computing. Non è ancora detto che GNU intenda includere il codice di Intel nel prossimo rilascio di GCC: l’annuncio è dei giorni scorsi.
Il significato di Cilk Plus è disporre di un set d’istruzioni per semplificare la programmazione per processori dotati di core multipli. La disponibilità in GCC 4.7 sarebbe particolarmente interessante: comunque Intel è aperta alle contribuzioni degli sviluppatori. Il ramo di Cilk Plus è accessibile da Subversion sui server di GNU.
Via | Intel
Intel ha reso open source Cilk Plus, inserendolo nel ramo di GCC 4.7 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di giovedì 18 agosto 2011.