CacioWeb può eseguire applicazioni d’esempio in Java 2D via HTML5: è un aggiornamento della fase di sviluppo, introdotta da Mario Torre, per l’approdo di Java sui dispositivi mobili (Android, iOS, ecc.) che non prevedono l’installazione in locale di Java VM. CacioWeb è un progetto di “trasporto” per Caciocavallo nel cloud computing.
I progressi meritano attenzione perché, nella prospettiva di un abbandono delle Rich Internet Application (RIA), Java 2D e CacioWeb possono costituire un’alternativa efficace a JavaScript in HTML5. Non è obbligatorio possedere un iPad per verificare, disabilitando la Virtual Machine sul browser, che Notepad e SwingSet 2 funzionano.
Giustamente, Torre tiene a specificare che Java VM c’è e risiede sul server per eseguire le applicazioni: l’utente si collega al web per poterne usufruire e non deve installare nulla (a eccezione di un browser compatibile con HTML5). Rispetto ai canvas con JavaScript, tuttavia, il codice è riconosciuto nativamente al pari di C/C++.
Via | Roman Kennke
Java 2D sui dispositivi mobili progredisce in HTML5 con Caciocavallo é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di giovedì 18 agosto 2011.