Alembic 1.0, il primo rilascio del framework di Industrial Light & Magic e Sony Picture Imageworks per i VFX, è pronto per essere distribuito ai produttori di software. Il progetto è stato concepito circa un anno fa, promettendo la creazione di un nuovo formato libero per la modellazione e gli effetti visuali per la post-produzione.
In termini più semplici, Alembic è uno strumento utile alla standardizzazione dei programmi per realizzare animazioni tridimensionali o effetti speciali (si parla di compositing, nella circostanza) per delle produzioni cinematografiche. È già stato sperimentato, ad esempio, con The Avengers, Men in Black 3 e The Amazing Spider-Man.
Il nuovo formato è già disponibile in Houdini 11.1 di Side Effects e sarà integrato nel prossimo Autodesk Maya 2012, previsto per settembre. Alembic 1.0 è stato presentato nel corso del SIGGRAPH 2011, appena concluso, durante il quale gli sviluppatori di ImageWorks hanno potuto incontrare i colleghi di OpenEXR e Blender Foundation.
Via | Libre Graphics World
Alembic 1.0, uno standard di ILM e Sony, è pronto alla distribuzione é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:28 di sabato 13 agosto 2011.