La politica di rilascio dei kernel supportati a lungo termine di Linux potrebbe cambiare al più presto, ammesso che la proposta di Greg Kroah-Hartman sia accettata. L’ultima versione con questa caratteristica è Linux 2.6.32, tuttavia non si tratta d’un problema legato alla numerazione. Le distribuzioni adesso hanno esigenze diverse.
Occorre sottolineare che Kroah-Hartman si riferisce all’ultimo kernel aggiornato, tra i rilasci a lungo termine, e non alla versione più elevata: pure Linux 2.6.27 e fino a 2.6.35 è attualmente considerato “longterm”. Il problema è proprio questo: non ha senso mantenere addirittura cinque rilasci a lungo termine contemporaneamente.
La riforma proposta da Kroah-Hartman (che per intenderci lavora in Novell) riprende a grandi linee la politica di Canonical sulle distribuzioni con supporto a lungo termine. Un kernel di tipo longterm ogni anno, supportato per due. Inoltre, l’archivio dei kernel di Linux andrebbe rivisto per evidenziare le differenza tra i rilasci.
Via | Google+
Linux potrebbe adottare nuove strategie, sui rilasci a lungo termine é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di lunedì 15 agosto 2011.