Ghostscript 9.04 è stato rilasciato: si tratta della quarta versione del ramo 9.x ed è un importante spartiacque per l’interprete open source di PostScript e PDF. A partire da questo rilascio, infatti, molte funzionalità non potranno avere dei backport per la serie 8.x, a causa d’incompatibilità. La lista delle novità è molto lunga.
Anzitutto, Ghostscript 9.04 rimuove completamente il supporto a eXternal Fonts (XFonts) già deprecato dalla versione 9.01. Il porting per Windows introduce un supporto sperimentale alle stringhe codificate in UNICODE al posto dell’ASCII esteso, una funzione già prevista su Linux e Mac OS X. Gli errori non bloccano più l’esecuzione.
Un’altra novità molto interessante riguarda l’estrazione sperimentale del testo da tutti i formati di documento supportati da GhostPDL. Questa funzionalità, tuttavia, non prevede l’Optical Character Recognition (OCR). I sorgenti di Ghostscript 9.04 e successivi sono mantenuti utilizzando Git abbandonando definitivamente Subversion.
Via | Ghostscript
Ghostscript 9.04 avvicina l’abbandono per tutti i rilasci precedenti é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di giovedì 11 agosto 2011.