Chrome 15 è in grado d’eseguire del codice in C/C++ attraverso il Native Client: la novità apre interessanti prospettive allo sviluppo d’applicazioni web per il browser. L’esecuzione del codice è soggetta a delle restrizioni, simili a quelle già previste per JavaScript. Pepper è il plugin responsabile dei binding di C/C++ per HTML5.
Appoggiandosi alle possibilità offerte da OpenGL, ecc. il browser di Google consentirà agli sviluppatori di portare in HTML5 sul web le prestazioni tipiche del desktop. Il percorso per arrivare a un sostanziale pareggio delle performance, però, è ancora lungo. A questo proposito è interessante l’implementazione delle Web Audio API.
Insieme all’attivazione del Native Client con la possibilità d’eseguire il codice in C/C++, Chrome 15 include l’ultima bozza delle specifiche per la riproduzione di flussi audio via HTML5 e JavaScript. Non si tratta ancora di uno standard (Mozilla ha una proposta diversa), comunque esistono degli esempi riproducibili con Chrome 15.
Via | Google
Google ha aggiunto l’utilizzo di C/C++ a Chrome 15 via Native Client é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di venerdì 12 agosto 2011.