KDE Frameworks 5, la piattaforma di sviluppo per il prossimo “major upgrade” del desktop environment, ha una tabella di marcia. Il 2012 sarà un anno decisamente interessante per l’open source e soprattutto per Linux: le Qt 5 sono state annunciate all’Ubuntu Developer Summit (UDS) di Budapest, KDE 5 al Desktop Summit 2011 di Berlino.
KDE 5 utilizzerà le Qt 5 e passerà a Wayland: lo sviluppo della piattaforma sarà parallelo al rilascio semestrale delle Software Compilation (SC) di KDE 4.x, finché il desktop environment non sarà pronto. Rispetto all’uscita di KDE 4, KDE 5 non richiederà la riscrittura completa delle applicazioni: sarà una transizione più morbida.
Ad esempio, lo sviluppo prenderà in considerazione lo spostamento d’alcune funzionalità dalle librerie di KDE alle Qt: tuttavia, non è prevista la discutibile fusione tra kdelibs e Qt. Nelle prossime settimane saranno pubblicati ulteriori dettagli, più precisi. Il passaggio a Wayland è il cambiamento più rilevante, oltre alle Qt 5.
Via | Aaron Seigo
Aaron Seigo annuncia KDE Frameworks 5: è il prossimo “major upgrade” é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di lunedì 08 agosto 2011.