Greenfoot è un framework per programmare in Java un po’ sui generis. La scrittura dei sorgenti e l’esecuzione del codice avviene in uno degli “scenari” predefiniti (circa una ventina): gli oggetti sono rappresentati da figure che si animano in base alle azioni a esse associabili. È quasi un “ibrido” tra intrattenimento e istruzione.
L’idea d’assegnare una forma illustrata alla programmazione non è nuova, eppure Greenfoot è tutt’altro che un’applicazione per i più piccoli. Disponibile per Linux, OS X e Windows i sorgenti sono distribuiti con licenza GPLv2. Greenfoot è supportato ufficialmente da Google e Oracle: un limite è quello della produzione di risultati.
Non sembra possibile generare delle applicazioni “aliene” a Greenfoot. Insomma, lo scopo educativo del framework riduce l’utilizzo del programma in se stesso: l’obiettivo (unico?) di Greenfoot è quello di realizzare nuovi scenari o modificare quelli esistenti. È utile per acquisire un’idea di massima della programmazione a oggetti.
Via | MakeUseOf
Greenfoot, un’applicazione che aiuta a muovere i primi passi su Java é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di martedì 14 giugno 2011.