Linus Torvalds ha dichiarato d’utilizzare correntemente Xfce 4.8, avendo abbandonato GNOME 3.1. Il creatore del kernel ha una certa influenza sugli utenti di Linux e le sue parole riassumono il pensiero di molti: «rivoglio le mie sane interfacce». Aprendo una polemica con l’indirizzo dei desktop environment che farà certo discutere.
Nel 2005 Torvalds utilizzava KDE, sostituito con GNOME nel 2009: la disponibilità di GNOME Shell non gli è gradita e così nel 2011 ha scelto di tornare a Xfce in quello che ha definito «un salto nel passato» a GNOME 2.32. Unity non l’ha neppure preso in considerazione per gli stessi motivi che l’hanno convinto a lasciare GNOME 3.1.
Nei confronti di GNOME Shell, Torvalds non ha risparmiato un giudizio molto duro. Le attività del desktop sono una follia, ad esempio per la difficoltà d’aprire un emulatore del terminale: poco importa che l’esperienza sia accattivante se risulta inutilizzabile. Ed è così che Torvalds ha preferito l’interfaccia più lineare di Xfce.
Via | OStatic
Linus Torvalds ha lasciato GNOME per passare a Xfce: chi lo seguirà? é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:00 di giovedì 04 agosto 2011.