
Android è la piattaforma di sviluppo meno “aperta” del settore mobile: a dimostrarlo è stato lo studio basato sull’Open Governance Index, un metro di giudizio concepito appositamente allo scopo da VisionMobile. L’apertura delle piattaforme è vista come un sinonimo di longevità sul mercato in opposizione alle politiche licenziatarie.
Il prodotto è una ricerca di quarantacinque pagine, scaricabile gratuitamente in formato PDF a patto di lasciare il proprio indirizzo e-mail. Android ha un indice d’apertura del 23%, contro il 58% raggiunto da Symbian e il 61% di MeeGo. Linux arriva al 71%. L’Open Governance Index non si limita a quantificare il contenuto “libero”.
Tant’è che a condividere il podio con Linux troviamo Eclipse all’84% e WebKit al 68%. Concorrono alla creazione dell’indice la trasparenza, il coinvolgimento della comunità e il riutilizzo del software. Sistemi operativi, librerie e piattaforme di sviluppo compaiono, infatti, sullo stesso livello: è un nuovo sistema di valutazione.
Via | ReadWriteWeb
Android è l’ultima piattaforma di sviluppo per “apertura” sul mobile é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di mercoledì 03 agosto 2011.