Microsoft, a distanza di qualche mese dall’acquisizione di Novell, ha rinnovato con The Attachmate Group gli accordi pregressi. La multinazionale di Redmond investirà $100 milioni sul supporto tecnico di SuSE, l’azienda appena “scorporata”. Il nuovo accordo, per l’interoperabilità di Windows e Linux, ha una scadenza fissata al 2016.
La partnership riguarda due punti: Linux Enterprise Server e l’infrastruttura Hyper-V per la virtualizzazione più la certificazione dei professionisti per il supporto tecnico di SuSE. Un aspetto interessante riguarda l’esclusione di Mono dall’annuncio unificato di Microsoft e The Attachmate Group. Il linguaggio è passato a Xamarin.
L’investimento di Microsoft è piuttosto ingente: la trattativa con quella che è stata definita SuSE 2.0 è durata quasi un anno. L’elemento più significativo per la continuità dei rapporti con The Attachmate Group, ex-Novell, riguarda ExpandedSupport. È una piattaforma di certificazione professionale, condivisa tra SuSE e Microsoft.
Via | Microsoft
Microsoft ha rinnovato l’accordo con The Attachmate Group e SuSE 2.0 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di mercoledì 27 luglio 2011.