Se si compone *3001#12345#* sulla tastiera di un iPhone e si preme l’icona di chiamata non parte una telefonata ma si ottiene il Field Test Mode: una modalità nascosta che permette di avere informazioni tecniche sulla propria connessione cellulare. Per uscire da questa modalità è sufficiente premere il tasto Home.
Normalmente questa modalità serve soltanto ai tecnici per fare analisi e diagnosi delle connessioni, ma può essere interessante da conoscere per curiosità e da far vedere per mostrare quante cose avvengono dietro le quinte in uno smartphone. Magari è anche un “trucchetto” carino per stupire gli amici.
I dati che compaiono sono molto criptici e, appunto, utili soltanto agli addetti ai lavori. Però ci sono sezioni abbastanza comprensibili anche per i non iniziati, come per esempio quella denominata Serving Cell Measurements, che fornisce informazioni sulla qualità del segnale cellulare, per esempio nelle voci Measured RSSI, Average RSRP e Average RSRQ, spiegati
Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico) o altri metodi.