L’articolo pubblicato dal Corriere linka quello del New York Times, ma questo non legittimerebbe una ricopiatura così estesa senza autorizzazione della fonte e presentando il testo come se fosse una produzione autonoma di Riccardo Lichene.
Lichene, fra l’altro, non è nuovo a queste coincidenze: Andrea Lazzarotto segnala un altro caso di articolo firmato da Lichene che ha una sorprendente somiglianza con un articolo precedentemente pubblicato da Nintendolife.com:
I am starting to see a pattern here…
December, 17 @nintendolife
December, 20 @CorriereA Google-translate based approach to #journalism.https://t.co/nPjOtg7Pglhttps://t.co/r42FAGV6Wv pic.twitter.com/x0v0elNFVJ
— Andrea Lazzarotto (@thelazza) December 27, 2021
Ecco un altro campionario di coincidenze firmate da Riccardo Lichene:
I found a few other examples by the same author by they are less obvious. Screenshots are becoming time consuming, so here are a few links:
– BBC: https://t.co/XIuK69mpDv
– Corriere: https://t.co/u47BjvEPyF(only the first few paragraphs are a verbatim copy)
— Andrea Lazzarotto (@thelazza) December 27, 2021
Ho chiesto pubblicamente chiarimenti a Riccardo Lichene prima di pubblicare questo articolo.
Ehm, @Corriere, avete qualcosa da dire in proposito?
Riccardo Lichene, che firma l’articolo, vuole commentare questa singolare coincidenza? https://t.co/VrZAX1RtNP
— Paolo Attivissimo (@disinformatico) December 27, 2021
@riky_lichene Buongiorno. Questo articolo firmato da lei sul @Corriere è praticamente uguale a quello pubblicato sul @nytimes tre giorni prima e firmato da Maddison Connaughton. Come lo spiega? Le sembra deontologicamente corretto? https://t.co/F5BjJGqOJM
— Paolo Attivissimo (@disinformatico) December 28, 2021
Per ora non ho avuto risposta.
Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico) o altri metodi.


