Complice anche una campagna internazionale di disinformazione, cresce il fronte del no al 5G, la nuova tecnologia di trasmissione di dati attraverso la telefonia mobile. In Italia sono particolarmente agguerrite le regioni meridionali, Sicilia e Puglia in primis. Solo nella provincia di Lecce ben 43 comuni si sono pronunciate in maniera contraria alla sperimentazione del 5G. Giancarlo Vincitorio, esponente regionale di Vox Italia in Puglia, ha commentato così la decisione del sindaco di Martano, ultimo comune in ordine di tempo ad aggiungersi al fronte del no. “Siamo particolarmente grati al sindaco di Martano, Fabio Tarantino per aver dimostrato concretamente, mediante l’ordinanza emessa a sua firma, di privilegiare l’interesse di tutela sanitaria della popolazione vietando a chiunque la sperimentazione o installazione del 5G sul territorio comunale. Oggi è un grande atto di coraggio opporsi alle forti lobby delle grandi aziende tecnologiche. Il potere economico – prosegue – è tale da fare sembrare oscurantisti e retrogradi chiunque esprima un pensiero di dissenso nei confronti della dittatura del capitalismo tecnologico. Il sindaco di Martano è, assieme ad altri suoi 42 colleghi del Leccese, esempio di resilienza al dilagare del pensiero unico”.
