La nota artista internazionale Carla Tolomeo è la capostipite degli artisti che per primi hanno deciso di dotare le proprie opere del nuovo certificato digitale di Artid.
Artid https://artid.ch per prima nel panorama artistico mondiale ha creato un innovativo sistema basato interamente su Blockchain per gestire in maniera efficace l’identità digitale dell’opera e la gestione di tutti i certificati di autenticità emessi dagli enti preposti, fornendo un importante servizio a tutti gli stakeholder del mondo dell’arte.
Carla Tolomeo ha dichiarato che le motivazioni alla base della propria scelta sono le seguenti: “Per un artista le proprie opere rappresentano la propria vita, i pensieri, le idee e gli sforzi non solo creativi ma anche indispensabili per esistere ed avere visibilità. “
Continua Carla Tolomeo affermando: “Non è piacevole pensare che sia possibile, come mi è già purtroppo successo, che qualcuno possa sfruttare le mie opere e le mie passioni per creare qualcosa di brutto, che somiglia solo vagamente alla versione originale delle mie opere, tentando di venderlo come se lo fosse.
Conclude Carla Tolomeo dicendo: “E’ importante che tutto ciò sia garantito. Ed ArtID ha creato la possibilità di inserire in maniera indelebile ed eterna sulla Blockchain tutte le informazioni rilevanti sugli artisti, le loro opere, le loro vite. E tutto questo registrando in modo immutabile e facilmente consultabile tutte le informazioni. Questo è fondamentale per dare valore al nostro lavoro, alle opere distinguendole senza incerteze da potenziali copie in quanto le mie opere solo passando tramite me possono fregiarsi del Certificato Digitale.”
Artid rappresenta oggi nel mercato dell’arte la migliore soluzione integrata per la gestione completa di tutti i processi relativi alla identificazione, certificazione, promozione, vendita, sdoganamento e spedizione di una qualsiasi opera d’arte nel mondo.
Il token crittografico di Artid rappresenta lo strumento di ingresso nell’ecosistema digitale dedicato all’arte più evoluto al mondo divenendo esso stesso strumento finanziario e di pagamento riconosciuto a livello globale.
LINK MARKETPLACE ARTID CARLA TOLOMEO:
https://artid.ch/Autore/Detail?autoreId=21ddb7b6-7595-4eac-b28e-a93600f3874d
PROFILO di CARLA TOLOMEO:
Carla Tolomeo è un personaggio “diverso” e la sua storia si svolge tra ricerche e intuizioni geniali che le hanno permesso di spaziare tra pittura, scultura e scrittura tra le espressioni d’arte. Ha dipinto ed esposto i suoi quadri fino al 1997, in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Dopo la sua ultima mostra a Londra, “Omaggio a Leonardo” alle Gallerie di Leicester, ha visto i suoi racconti creando le Sedie-Sculture, vero pretesto di divertimento colto che è stato subito recepito dal mondo, stanco di intellettualismi e sofisticazioni. Come lei scrive nella presentazione del suo primo catalogo dedicato alle Sculture, la sua filosofia è la mutazione-opera da oggetto che è un oggetto d’arte, iniziando dal più banale e domestico: la Sedia appunto.
Forte della sua esperienza di vita, dei suoi studi, della ricchezza delle sue ricerche su Borges, la sua bravura, del suo studio sulla Pittura Giapponese Ukuyo-e e il lontano ricordo del suo antico maestro, Giorgio de Chirico, riesce una trasformazione in totem , in guizzo di pesci, in fiore smisurato, in qualcosa di magico che muove all’infanzia ritrovata, con la malizia di una vita ben vissuta. Sempre con il garbo, il senso della composizione e la ricerca del colore che sono la ricchezza della sua pittura.
Tra gli artisti della sua generazione, Carla Tolomeo ha un “speciale” la personalità e la sua storia si sono sviluppate attraverso studi e intuizioni permanenti che l’hanno portata a intraprendere la pittura, la scultura e la scrittura, per dimostrare che non esiste un vero limite definito tra tutte le espressioni dell’Arte. Ha dipinto ed esposto le sue opere fino al 1997, in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Dopo la sua ultima mostra a Londra, “Tribute to Leonardo”, alle Gallerie di Leicester, ha stupito i suoi collezionisti creando le sue famose sedie scolpite, area scuse di divertimento artistico che è stata immediatamente accolta dal mondo, così stanca di intellettualismi e sofisticazioni.
Mentre si scrive nella presentazione del suo primo catalogo dedicato alle sculture, la sua filosofia è la trasformazione-trasformazione da oggetto semplice a oggetto d’arte, a partire dal più comune e dai / a: la sedia stessa. Prendendo spunto dalla sua esperienza di vita, dal suo apprendimento, dai suoi ampi studi su Borges, dal suo studio sulla pittura giapponese Ukuyo-e e dal ricordo della sua antica guida, Giorgio de Chirico, le sue abilità riescono a trasformarlo in un Totem, un cretino di pesci, un enorme potere, in qualcosa di magico che scaturisce dalla nuova conoscenza, con l’intelligenza di una vita ben vissuta. Marmi Carla Tolomeo ha iniziato a scolpire il marmo nel 2003 a Pietrasanta, in Toscana.
Fin dall’inizio le sue sculture hanno mostrato la stessa leggerezza dell’essere, la stessa sfida con lo spazio e la gravità già presenti nelle sue precedenti creazioni. Riesce a concepire colonne di lune o delfini, che pur partendo da un riferimento concreto raggiungono la pura astrazione. Predilige il marmo bianco mentre perde la calma e acquisisce ritmo e armonia nella sua nuova dimensione. Il suo Totem è di proprietà di collezioni private in Italia e negli Stati Uniti. Una delle sue colonne di delfini è stata assegnata alla città di Forte dei Marmi in Toscana. È alto dieci metri ed è realizzato con il marmo unico di Carrara.
La collezione Gutlich conta cinque Totem, le Lune sono nella Collezione Ripasarti e i Pesci nella Collezione Hubert. Pezzi di bronzo sono stati creati in una serie limitata da alcune delle sculture in marmo. L’artista lavora in Uruguay (La Barra-Punta de l’Este), nelle Filippine (Isola di Luzon) e in Italia nel laboratorio di Nicola Stagetti a Pietrasanta. Attualmente Carla Tolomeo sta lavorando su sei nuove sculture sul tema luna e una nuova Colonna delfino che sarà collocata a Firenze Ceramica.
Già nel 1970 Tolomeo iniziò a lavorare su ceramica ad Albissola, ma solo nel 2006 con l’aiuto e la guida del Maestro Poggi in la storica Bottega San Giorgio, dove lavoravano Fontana, Lam e Scanavino, ha personalmente immaginato e prodotto un favoloso set di ceramiche ispirato al manuale de Zoologia Fantastica di Borges. Sono pezzi unici e straordinari di immensa suggestione che rivelano le grandi abilità manuali e la fantasia dell’artista. Impressionanti sono le serie di Draghi, Pellicani e Rinoceronti. Queste creazioni sono attualmente esposte presso la Galleria Contini. Alcune delle arti in ceramica sono state create anche in bronzo, con un risultato sorprendente. Resine Recentemente Carla Tolomeo è stata disposta a misurarsi con nuovi materiali e nuovi mezzi di espressione. Ha quindi creato per Gobbetto una grande luna in vetroresina, esposta al Montecarlo Yacht Club.
Esplorando questo materiale ha raggiunto un impatto visivo molto alto con una varietà di nuove sculture. Il risultato è mozzafiato e l’artista sta ora disegnando nuovi schizzi da realizzare interamente in resina per cogliere appieno le enormi possibilità di plasticità.
PROFILO DI ARTID.CH:
Lo scopo del servizio di ArtID è quello di fornire certezze ad un mercato rischioso e poco liquido come quello dell’arte, che purtroppo ancora oggi risente della mancanza di un’autorità di controllo e supervisione.
ArtID pertanto risponde alle numerose criticità del mercato dell’arte fornendo un servizo che permette di salvaguardare il valore di un’opera d’arte (o collectibles), riducendo nel contempo il rischio legato all’acquisto ed aumentando nel contempo la liquidità dell’opera in caso di vendita
ArtID utilizza tecnologie avanzate e processi proprietari per compiere due operazioni fondamentali quali la registrazione ed emissione del documento di identità di un’opera operando una autenticazione digitale permanente
ArtID dispone di un Team che nel suo DNA ha tre componenti principali quali la conoscenza del mondo dell’arte, una gestione operativa e strutturata di business e predilige l’utilizzo di una tecnologia che comprende l’Intelligenza Artificiale e la Blockchain
ArtIDTM è un Marchio registrato di Dest Project Sagl, una Società di SF Group SA che ha sede a Lugano(Svizzera). http://artid.ch – info@artid.ch
Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=6AJXDdRD3Ig
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/artid-ch/
Twitter: https://twitter.com/ArtIDToken
Facebook: https://www.facebook.com/ArtidToken/
Instagram: https://www.instagram.com/artid.ch/
Presentazione(ITA ENG ES): DOWNLOADS
L’articolo Carla Tolomeo ha dotato le proprie opere del Certificato Digitale emesso da ArtID proviene da ASSODIGITALE – News Bitcoin Ethereum ICO Criptovalute Tecnologia.