logobluw
logobluw
logobluD
logobluD
  • Servizi
    • eStore
    • WordPress Custom
    • BluFileMan
    • Soluzioni Avanzate Web
    • Rottamazione
    • Apps per iPhone e iPad (new)
    • Grafica
    • Audio e Video
    • Social & Web Marketing
    • Assistenza e consulenza
  • Partners
  • Lavora con noi
  • Richiedi Preventivo Gratis
  • Contatti
  • Blog

Employee Advocacy. Se ne parla sul Forum UCC+Social

HomeEmployee Advocacy. Se ne parla sul Forum UCC+Social

accomplished 3541795 640 640x365 - Employee Advocacy. Se ne parla sul Forum UCC+Social

La comunicazione digitale in azienda e la Employee Advocacy
Già da qualche anno si parla di creare una nuova cultura di comunicazione digitale in azienda,
a partire dalla tipologia dei messaggi che veicolano le intranet, ad esempio più immagini e video e meno testi (soprattutto quelli che richiedono troppo tempo per essere letti). I nuovi messaggi condivisi nelle reti aziendali hanno iniziato ad essere più accattivanti e la struttura delle piattaforme a prevedere funzionalità comunicative di tipo consumer.

LA COGENERAZIONE
ascolto

Mario Massone, CEO di Markab e founder Club CMMC & Forum UCC+Social, già in un suo articolo del 2015 ci ricordava che bisogna curare l’abitudine alla cogenerazione, ovvero organizzare sessioni di ascolto e di discussione tra manager e collaboratori.

Tra le possibili iniziative, vanno ricordati i cosiddetti break digitali. Sono momenti in cui ad esempio agli addetti della struttura direzionale di una banca vengono somministrate informazioni sui nuovi prodotti, oppure si organizzano incontri sul tema “digitale”con colleghi di società appartenenti a settori diversi di mercati durante gli intervalli di lavoro.

LA EMPLOYEE ADVOCACY

Per supportare la employee advocacy, quando i dipendenti parlano della propria azienda sui SM da loro frequentati, è consigliabile che tali colleghi ricevano una specifica preparazione dall’azienda stessa per valorizzare e migliorare la loro presenza sui social.

Ora Mario Massone, sul sito forum-ucc.it torna ad approfondire l’argomento. Ingaggiare i propri dipendenti e renderli ambasciatori del marchio aziendale può portare a risultati interessanti, ovvero generare maggiori opportunità e contenere varie tipologie di costi.

Nella comunicazione B2B il contenuto è in continua evoluzione. La capacità di adattarsi rapidamente alle esigenze del mercato di riferimento è la chiave per competere.
Oggi, i clienti vogliono che i marchi con cui interagiscono siano più trasparenti, accessibili e autentici. Le persone non si accontentano semplicemente di connettersi con un’azienda sui social media, ma pretendono una connessione più personale con il marchio.

LE STRATEGIE DI BRANDING

advocacyQuesto è il motivo per cui molti marchi hanno rielaborato le loro strategie di branding per concentrarsi sui programmi di Employee Advocacy.
In sostanza, è una strategia che incoraggia i dipendenti a sostenere l’azienda. In genere, i dipendenti sono incentivati a condividere contenuti di terze parti pertinenti e credibili. Questo tipo di condivisione dei social media non solo aiuta l’azienda a far crescere la propria rete, ma aiuta anche a costruire una sorta di marchi personali dei dipendenti.

IL COINVOLGIMENTO

Ma la comunicazione non è il solo ambito in cui viene applicata l’attività di sostegno svolta dai dipendenti. Secondo Klientas, il coinvolgimento dei dipendenti può favorire il raggiungimento di un numero maggiore di interlocutori di mercato. Poi, i messaggi che vengono gestiti dai dipendenti garantiscono maggiore fiducia. Si valuta che una employee advocacy sia circa due volte più credibile rispetto ad una comunicazione proveniente da un amministratore delegato.

Le stesse attività dei dipendenti su internet contribuiscono a rendere meno costosa la comunicazione e la pubblicità sui social media. Va notato che l’ingaggio dei dipendenti passa sempre dall’uso di comunicazioni chiare e comportamenti onesti e che, in fase di nuove assunzioni, l’employee advocacy genera un aumento della qualità e della quantità dei candidati che si presentano ed una riduzione del tempo di selezione.

Infine, l’effetto sui risultati commerciali.
E’ stato valutato che un incremento pari al 12% del brand advocacy può generare un raddoppio del fatturato. I contatti riconducibili alle attività social dei dipendenti influencer si convertono in  successo con frequenza molto maggiore rispetto ad altri leads.

L’Edelman Trust Barometer, una ricerca americana che analizza tutti i principali Paesi del mondo, pubblica parametri fondamentali per comprendere il livello di fiducia delle persone tra loro, verso la politica e verso le organizzazioni. Uno dei dati più interessanti conferma che le comunicazioni generate dai dipendenti sono tra le fonti percepite come più affidabili in ambito aziendale (più di quanto comunicato da CEO o responsabili marketing…)

Inoltre l’edizione 2018 dell’analisi sottolinea che, in una situazione diffusa di business non particolarmente performanti, i dipendenti possono fare la differenza e aiutare nella condivisione di comunicazioni genuine person-to-person, in definitiva più rilevanti di quelle ufficiali.

Il Forum UCC+Social pubblica la e- newsletter “Mondo UCC+Social”. Registratevi per riceverla. Cliccate qui per consultare l’archivio.
Newsletter Forum-UCC

L’articolo Employee Advocacy. Se ne parla sul Forum UCC+Social proviene da ASSODIGITALE – News Bitcoin Ethereum ICO Criptovalute Tecnologia.

bluermes
3
notizie dai blog
Prev PostNokia 8 Sirocco: smartphone ”controcorrente” di qualità. Peccato il prezzo. La recensioneNokia 8 Sirocco: smartphone ''controcorrente'' di qualità. Peccato il prezzo. La recensioneSet 06, 2018
Next PostFormati immagine per il web: come sceglierli?Set 07, 2018
bluermestracciato
Bluermes Comunicazione Integrata è un'agenzia di comunicazione fondata nel 2000, si propone oggi come una struttura a servizio completo, creativa e veloce nelle risposte.
Gero Marsala è Socio IWA, Professionista Web di cui alla legge n.4/2013
Contatti
Via Generale Cascino, 1 Campobello di Licata
3331063065
info@bluermes.it
PayPal Partner
Bluermes Comunicazione Integrata è partner PayPal 
Copyright © Bluermes Comunicazione Integrata VAT: IT - 02175880844