Zuckerber e il cosmopolita immaginario
C’è un’immagine che piace molto a Zuckerberg e che a Zuckerberg piace aggiornare una volta all’anno. È una mappa del mondo che racconta una storia, quella che piace a Zuckerberg, sugli utenti di Facebook — le connessioni degli utenti collegano i continenti fra loro, delineano i bordi delle nazioni e descrivono un mondo globale e interconnesso, […]
La velocità dei computer, dal 1977 a oggi
A Dan Luu sembra che i computer che usa oggi siano più lenti dei computer che usava quando era piccolo. Ha quindi fatto dei test e ha misurato i millisecondi che intercorrono fra la pressione di un tasto e la rappresentazione della lettera corrispondente al tasto nel terminale. I risultati sono molto interessanti. Il computer più […]
Per quanto tempo puoi nasconderti?
Un reporter della BBC ha deciso di testare l’efficienza dell’infrastruttura di sorveglianza del governo cinese — dopo essersi fatto registrare nel database (che contiene tutti i cittadini), è andato a spasso per Guiyang lasciando che la polizia prima o poi lo identificasse tramite le telecamere sparse per la città. In Cina ci sono 170 milioni di CCTV; il […]
Digital News Initiative: 20 milioni di euro di finanziamento per l’innovazione nel settore dell’informazione
Ad ottobre 2015, come parte della Digital News Initiative, una partnership tra Google e gli editori per supportare il giornalismo di alta qualità attraverso la tecnologia e l’innovazione, abbiamo lanciato anche un fondo per l’innovazione del valore di 150 milioni di euro. Oggi siamo felici di annunciare i progetti che si sono aggiudicati il quarto round di finanziamenti di questo fondo: si tratta di 102 progetti inviati da 26 Paesi europei, cui sono stati offerti 20.428.091 euro a sostegno di progetti innovativi nel settore dell’informazione. Nel complesso, con i fondi assegnati oggi, abbiamo messo a disposizione 94 milioni di euro.
In questo quarto round, sono stati presentati 685 progetti da 29 paesi. Dei 102 progetti finanziati oggi, 47 sono prototipi (progetti ancora agli inizi che hanno bisogno di finanziamenti fino a 50.000 euro), 33 sono progetti di medie dimensioni (che necessitano finanziamenti fino a 300.000 euro) e 22 sono progetti di grandi dimensioni (che richiedono fino a un milione di euro di finanziamenti). In Italia sono sette i progetti che hanno ricevuto un finanziamento per un totale di oltre 1,8 milioni di euro.
Nel round precedente, a luglio scorso, abbiamo visto una crescita nell’interesse in progetti di fact checking. Questo trend prosegue anche in questo round, in particolare nella categoria “prototipo”. Nelle categorie dei progetti di medie e grandi dimensioni, abbiamo incoraggiato i candidati a concentrarsi sulla monetizzazione, il che ha portato a un aumento di progetti che cercano di utilizzare il machine learning per migliorare la distribuzione dei contenuti e trasformare i lettori in abbonati. Complessivamente, il 21% dei progetti selezionati si concentra sulla creazione di nuovi modelli di business, il 13% riguarda il miglioramento della distribuzione dei contenuti utilizzando la personalizzazione su larga scala. Circa il 37% dei progetti selezionati sono collaborazioni tra organizzazioni con obiettivi simili. Altri progetti includono un lavoro sugli analytics, sullo sviluppo dell’audience e sulle nuove opportunità derivanti dalla pubblicità.
I progetti che si sono aggiudicati i finanziamenti di questo quarto round sono stati annunciati nel corso di un evento DNI a Londra, che ha riunito persone provenienti da tutto il settore dell’informazione per porre l’attenzione sull’impatto di DNI e del Fondo per l’innovazione. I team che hanno ricevuto finanziamenti nei round precedenti hanno condiviso i loro progetti e hanno mostrato i loro successi in aree come le news locali, il fact-checking e la monetizzazione.
Da febbraio 2016, abbiamo valutato oltre 3.700 candidature, fatto 935 colloqui con project leader e offerto ai 460 vincitori in 29 paesi un totale di 94 milioni di euro. È chiaro che questi progetti stanno contribuendo a plasmare il futuro del giornalismo di alta qualità, e alcuni di essi stanno già portando benefici agli utenti europei. A partire da marzo 2018 ci sarà la possibilità di candidarsi per il prossimo round di finanziamenti. Per maggiori dettagli visitate il sito digitalnewsinitiative.com e scoprite tutti i progetti finanziati da DNI!
Scritto da: Ludovic Blecher, Head of the DNI Innovation Fund Ludovic BlecherHead of the DNI Innovation Fund
Un anno di avvenimenti, Un Anno di Ricerche su Google.
Mentre il 2017 si avvia alla conclusione, è tempo di guardare agli avvenimenti, i fatti, i personaggi che hanno reso quest’anno unico e irripetibile. E’ tempo di Un Anno di Ricerche su Google, con cui ripercorriamo gli ultimi 12 mesi attraverso le domande che gli italiani hanno rivolto al motore di ricerca*.
Il 2017 è stato un anno di grandi “perché”: perché la Catalogna vuole l’indipendenza, perché la Corea del Nord attacca gli Stati Uniti, perché c’è la guerra in Siria. Ma anche di divertenti quesiti ispirati da ricorrenze o da semplici eventi naturali: perché si festeggia ferragosto, perché le cicale cantano o, ancora, perché il sale scioglie il ghiaccio. Tanta curiosità, quindi, e desiderio di conoscere cosa succede intorno a noi.
Molte delle domande degli italiani al motore di ricerca hanno preso spunto da fatti di cronaca o tristi eventi che hanno colpito l’Italia come il resto del mondo. Tra questi la valanga che ha distrutto Rigopiano a gennaio scorso, il terremoto che ha colpito diverse parti dell’Italia e del mondo e i fatti in Corea del Nord.
Ma non mancano le ricerche legate ai momenti piacevoli: i grandi eventi sportivi, come Champions League, il Giro d’Italia e il Tour de France, e la musica sanremese, che anche quest’anno pervade molte delle tendenze di Un Anno di Ricerche 2017. E sempre in tema di musica, chi non ha cercato il significato di “Despacito”, che ci ha fatto ballare tutto l’anno, o di namaste, panta rei e karma, parole chiave del brano vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, “Occidentali’s Karma”?
Parole emergenti
- Nadia Toffa
- Hotel Rigopiano
- Italia – Svezia
- Sanremo
- Terremoto
- Giro d’Italia
- Occidentali’s Karma
- Tour de France
- Corea del Nord
- Champions League
Personaggi emergenti
- Nadia Toffa
- Gianluigi Donnarumma
- Nicky Hayden
- Paolo Villaggio
- Fabrizio Frizzi
- Chester Bennington
- Ermal Meta
- Chiara Ferragni
- Chris Cornell
- Fiorella Mannoia
Perché…
- La Catalogna vuole l’indipendenza
- Fischiano le orecchie
- Le cicale cantano
- Si festeggia l’8 marzo
- Si festeggia ferragosto
- Il sale scioglie il ghiaccio
- La Corea del Nord vuole attaccare gli Stati Uniti
- Fedez piange
- Si chiama Blockhaus
- C’è la guerra in Siria
È solo un assaggio di Un Anno di Ricerche su Google. Su Google.com/2017 potrete curiosare fra gli eventi, le mete di vacanza, le ricette, i biglietti, i “come fare…”, i “cosa significa…” che hanno reso memorabile il 2017 degli italiani su Google. E, perché no, potrete anche saltellare fra le tendenze di ricerca globali. Buona ricerca!
Scritto da: il Team Google Italy
* Un Anno di Ricerche su Google evidenzia i termini che hanno fatto registrare il maggiore incremento nelle ricerche nel corso dell’anno in questione (non il maggior numero di ricerche in assoluto)
Ci sono nuovi motivi per amare il tuo Pixel 2 XL
Quando decidete di investire in un nuovo smartphone, non volete che diventi vecchio nel momento in cui viene lanciato un nuovo prodotto. Per questo con Pixel ci impegniamo a offrirvi funzionalità sempre nuove, con cui il vostro telefono non potrà che migliorare nel tempo. Ecco alcune novità che abbiamo integrato nelle ultime settimane ai telefoni Pixel, in vendita in Italia nella versione Pixel 2 XL.
Sprigionate la vostra creatività e divertitevi con la realtà aumentata e gli Adesivi AR
Pixel 2 XL ha la fotocamera per smartphone più apprezzata al mondo, capace di fare foto e video spettacolari e molto altro ancora. Questa settimana lanciamo gli Adesivi AR su Pixel, con cui potrete aggiungere personaggi virtuali e divertenti emoticon alle vostre foto e video, dando vita così alle vostre storie.
Potrete giocare con Undici, Demogorgone e altri protagonisti di “Stranger Things” di Netflix. E allearvi con i personaggi di “Star Wars: gli Ultimi Jedi” come BB-8 o, se avete fame, optare per gli adesivi Foodmoji e Testo 3D. O ancora, in vista di Capodanno, girare un video a tema per i vostri amici con un sacco di palloncini e champagne in realtà aumentata.
Facile: aprite l’app della fotocamera, scegliete la modalità Adesivi AR, scegliete un pacchetto di adesivi e rilasciateli nella scena. Potete spostarli nello schermo, ridimensionarli e capovolgerli. Interagiscono anche con altri personaggi nella scena. Una volta fatta una foto o un video, potrete condividerli in modo semplice e immediato sui social media. Gli Adesivi AR saranno rilasciati gradualmente su tutti i telefoni Pixel con Android 8.1 Oreo. E tenete gli occhi aperti, perché lanceremo nuovi pacchetti di Adesivi AR prossimamente.
Un assaggio dell’ultima versione di Oreo
Recentemente abbiamo rilasciato Android Oreo 8.1, che rende ancora più facile e veloce fare cose sul vostro Pixel 2 XL. Grazie alla funzione SmartSelect, basta tenere premuto a lungo su un termine e il telefono ti suggerisce il passaggio logico successivo tramite un’app, come Google Maps, se ad esempio copi un indirizzo. Questa funzione è possibile grazie al machine learning di Google, che può riconoscere indirizzi, numeri di telefono, email e altro ancora. E c’è un’altra interessante funzionalità di Oreo 8.1 per gli utenti Pixel: le etichette velocità Wi-Fi, che mostrano la velocità delle reti wifi intorno a voi.
Occhi aperti, quindi, perché presto arriveranno novità per la fotocamera, altri pacchetti di Adesivi AR, nuovi modi per esplorare il mondo che vi circonda con Google Lens, nuovi accessori e molto altro ancora.
Scritto da: Mario Queiroz, Vice President and General Manager, Pixel Team
Cena Bitcoin & Blockchain a Milano: partecipa al CRYPTO CHRISTMAS PARTY

Arriva a Milano la Cena Bitcoin & Blockchain più esclusiva dell’anno e che riunirà in una prestigiosissima location Milanese come il Magna Pars Hotel a Parfum & Suites oltre 200 fortunati e selezionati investitori nonchè appassionati del settore delle Criptovalute. La Cena Bitcoin & Blockchain segnerà il punto di arrivo per chi ha creduto fortemente nel mondo […]
L’articolo Cena Bitcoin & Blockchain a Milano: partecipa al CRYPTO CHRISTMAS PARTY sembra essere il primo su Assodigitale.
Jonathan Ive di nuovo alla guida del design Apple
Jonathan Ive, dopo essersi concentrato principalmente su Apple Store e Apple Park, tornerà a gestire direttamente il design hardware e software della Mela.
OnePlus 5T , niente Netflix e Google Play per ora

Problemi in vista per OnePlus 5T. Nonostante il display HD e un ottimo hardware il cellulare del colosso cinese non supporta la riproduzione di contenuti in alta definizione con Netflix, Amazon Prime, Google Play e altri servizi streaming simili. Ma vediamo perchè. OnePlus 5T e Amazon Niente contenuti in alta definizione per il dispositivo che […]
L’articolo OnePlus 5T , niente Netflix e Google Play per ora sembra essere il primo su Assodigitale.
LG G7, scanner dell’iride all-in-one?
Il G7 dovrebbe integrare una fotocamera che permette di sbloccare lo smartphone tramite scansione dell’iride e la rilevazione dei movimenti dell’occhio.
Bitcoin, debutto record per i futures a Chicago
Debutto record per i Bitcoin al Chicago Board Options Exchange (Cboe) con rialzi di oltre il 20% nei contratti futures.
WhatsApp, due nuove funzioni: messaggi privati nel gruppo

Sono in arrivo altre due nuove funzioni su WhatsApp che arriveranno con il recente aggiornamento 0.2.7315. Si tratta di due novità che sono ancora in via di sviluppo ma che sicuramente dovrebbero essere rilasciate sui cellulari a breve. Vediamole. WhatsApp, due novità in arrivo Si potrà rispondere privatamente ad un messaggio inviato nella chat di […]
L’articolo WhatsApp, due nuove funzioni: messaggi privati nel gruppo sembra essere il primo su Assodigitale.
OnePlus 5T, streaming HD su Netflix non supportato
Il nuovo OnePlus 5T e il precedente OnePlus 5 non supportano la risoluzione HD per lo streaming su Netflix, Amazon Prime Video e Google Play Film.
5 cyber-security trend per il 2018
La sicurezza informatica è un settore che dovrebbe essere sempre preso sul serio, sia dall’utente finale che dalle aziende che sviluppano soluzioni software. Ma in che direzione si sta muovendo il mondo dell sicurezza informatica? Quali sono gli elementi chiave che caratterizzeranno il 2018 per gli addetti ai lavori e per l’utente?
Riconoscimento facciale
Apple e Microsoft hanno fatto da apripista in questo settore. L’azienda di Redmond ha integrato tale feature nei suoi sistemi già da diversi anni, ma questa soluzione sta iniziando ad essere adottata anche da altri operatori nel settore. Numerosi esperti prevedono che le tecnologie di riconoscimento …
The post 5 cyber-security trend per il 2018 appeared first on Edit.
Soluzioni per la casa connessa: oltre lo streaming
Streaming di contenuti audio e video in alta definizione, navigazione Web, comunicazioni online: sono sempre più i dispositivi connessi al WiFi domestico.



