logobluw
logobluw
logobluD
logobluD
  • Servizi
    • eStore
    • WordPress Custom
    • BluFileMan
    • Soluzioni Avanzate Web
    • Rottamazione
    • Apps per iPhone e iPad (new)
    • Grafica
    • Audio e Video
    • Social & Web Marketing
    • Assistenza e consulenza
  • Partners
  • Lavora con noi
  • Richiedi Preventivo Gratis
  • Contatti
  • Blog

Chiudersi dentro un sito

HomeChiudersi dentro un sito

Google non ha chiuso Reader perché non era utilizzato, ma perché faceva parte di una visione del web che non è più adatta ai tempi. Un web fatto di servizi che scambiano dati fra loro, RSS, API aperte e standard. Da quando c’è stato Facebook la direzione è un’altra, ovvero costruire quello che ai tempi di AOL era sembrato impossibile da realizzare, contro ciò che gli utenti volevano e la filosofia dietro al mezzo: un servizio che offra e contenga tutto al suo interno. In un bel pezzo di Jeremy Keith:

Suddenly the AOL business model didn’t seem so crazy anymore. It seemed ahead of its time. Once Facebook had proven that it was possible to be the one-stop-shop for your user’s every need, that became the model to emulate. Startups stopped seeing themselves as just one part of a bigger web. Now they wanted to be the only service that their users would ever need …just like Facebook.

Seen from that perspective, the open flow of information via APIs—allowing data to flow porously between services—no longer seemed like such a good idea.

Ci siamo chiusi dentro un sito. Abbiamo perso, negli ultimi dieci anni, un pezzo importante del web; che quelli da sempre abituati a Facebook nemmeno ricordano. Gli RSS, come scrive Marco Arment, rappresentano l’antitesi della visione corrente, appartengono ad un web che non è più quello di oggi, “sono completamente aperti, decentralizzati e posseduti da nessuno”. L’opposto di quello che Google+, Twitter e Facebook hanno in mente.

bluermes
2
notizie dai blog
Prev PostDiverso o straordinario?Lug 03, 2013
Next PostLinkedin Ads: costi, come funziona e come ottimizzarloLug 03, 2013Linkedin Ads: costi, come funziona e come ottimizzarlo
bluermestracciato
Bluermes Comunicazione Integrata è un'agenzia di comunicazione fondata nel 2000, si propone oggi come una struttura a servizio completo, creativa e veloce nelle risposte.
Gero Marsala è Socio IWA, Professionista Web di cui alla legge n.4/2013
Contatti
Via Generale Cascino, 1 Campobello di Licata
3331063065
info@bluermes.it
PayPal Partner
Bluermes Comunicazione Integrata è partner PayPal 
Copyright © Bluermes Comunicazione Integrata VAT: IT - 02175880844