Steam per Linux arriverà, in forma di beta privata, nel mese d’ottobre: l’applicazione sarà distribuita a 1.000 utenti selezionati secondo dei parametri che non sono stati resi noti da Valve. A questo proposito, il possesso di Left 4 Dead 2 (L4D2) su Windows non costituisce una prelazione. Come previsto, Steam supporterà inizialmente soltanto Ubuntu 12.04 o superiore e fino al rilascio definitivo non permetterà l’utilizzo di videogiochi diversi da L4D2. È uno dei motivi di tanta discrezione nella disponibilità della prima beta.
Alcune funzionalità di Steam, ad esempio, non saranno incluse: la nuova Big Picture Mode per gli schermi televisivi è fra queste. Steam è un marketplace, perciò il limite a un singolo gioco ha giusto il significato di testare l’esperienza degli utenti in varie configurazioni e la contestuale erogazione della beta di L4D2 per Linux – forse, più interessante dello stesso Steam – è strumentale allo scopo. Valve intende valutare il livello di performance raggiunto nello sviluppo del prodotto, per comprendere quali siano le priorità.
Valve rilascerà nel mese d’ottobre la beta privata di Steam per Linux é stato pubblicato su ossblog alle 09:27 di 28 settembre 2012.