Di recente, il team di sviluppo del desktop GNOME ha annunciato la disponibilità della tanto attesa versione 3.6 del proprio prodotto. Questa nuova major release, condita da numerose e interessanti features, rappresenta l’ennesimo ed importantissimo passo avanti in previsione di GNOME OS, atteso per il 2014.
La nuova versione come già detto, porta con sé tanti miglioramenti e altrettante novità. Le principali novità riguardano le nuove notifiche e la “Message Tray”, l’aggiunta della voce spegni nel menu utente, una nuova e ridisegnata sezione attività, una nuova lockscreen, un completo remake di Nautilus che ora diventa Files, l’introduzione di GNOME Clock e Web.
Per l’occasione, inoltre il team di Webupd8 ha realizzato un interessantissimo video che ci illustra tutte le novità di questo di rilascio. Il team di GNOME invece per l’occasione, ha aggiornato sia il sito web con tutte le novità del rilascio, sia le immagini per testare la distribuzione in versione live. Possiamo conoscere ulteriori dettagli tramite l’apposita pagina del sito GNOME allestita appositamente per il rilascio. Attualmente non ho ancora avuto modo di provare GNOME 3.6 in versione finale vista la mia assenza dal web per qualche giorno, ma nelle prossime ore, gnome-unstable permettendo proverò questo rilascio su Arch Linux e ne stilerò una recensione.
GNOME 3.6 disponibile al download é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:30 di venerdì 28 settembre 2012.