Source Code Pro è il carattere a larghezza fissa che completa l’offerta realizzata da Open @ Adobe: Source Sans Pro, senza le grazie, è stata la prima famiglia di caratteri open source dell’azienda. In proposito, Ken Lunde ha voluto specificare che il primo carattere singolo a essere rilasciato sotto Open Font License (OFL) 1.1 è stato Kenten Generic creato nel 2000 per Adobe InDesign. Tanto Source Code Pro, quanto Source Sans Pro e Kenten Generic sono OpenType Font (OTF) generati grazie al kit di sviluppo proprietario di Adobe.
Paul Hunt – il creatore dell’intera famiglia di caratteri – specifica che la variante monospace
non offre le bitmap necessarie ai terminali dei sistemi operativi UNIX-like, da non confondere con gli emulatori accessibili dai display server. La disponibilità di Source Code Pro è contestuale al rilascio della nuova suite proposta da Adobe per lo sviluppo in HTML5 e JavaScript: generata inizialmente per Brackets, la famiglia di caratteri è stata integrata in Edge Code ed è disponibile attraverso il servizio Edge Web Fonts di Adobe.
La versione scaricabile di Source Code Pro non include, al pari di Source Sans Pro, i caratteri greco e cirillico — previsti in un rilascio successivo. Rispetto alla variante sans-serif
, quella monospace
non offre ancora il corsivo: un aggiornamento incrementale dovrebbe colmare la lacuna, però il carattere propone già tutte le sei tipologie Light, Book, Normal, Semi-Bold, Bold e Ultra-Bold di Source Sans Pro. La famiglia è stata concepita espressamente per la scrittura del codice e le accortezze di Hunt sembrerebbero efficaci.
Source Code Pro: è completa la famiglia dei caratteri di Open @ Adobe é stato pubblicato su ossblog alle 09:00 di 26 settembre 2012.