Martin Gräßlin, il manutentore di KWin, ha approfittato della presenza alla XDC 2012 di Norimberga per parlare del rapporto tra Wayland – che s’appresta a essere rilasciato alla versione 1.0 – e KDE: il desktop environment non effettuerà un passaggio al nuovo display server in tempi brevi, però lo sviluppo continua alacremente. Gli sviluppatori non intendono proporre una soluzione che corrompa il desktop e sia basata su software instabile, perciò è da escludere che una transizione di KDE a Wayland possa avvenire prima del 2015.
Gräßlin non ha neppure ipotizzato una tabella di marcia: al contrario, sostiene che il passaggio avverrà «quando sarà il momento». Il 2015 è una data credibile perché lo stesso manutentore di KWin ha ribadito la programmazione di KDE sull’adozione di Qt5 che dovrebbe tradursi in un rilascio tra la primavera e l’estate del 2014 — ovvero, dopo la disponibilità di KDE SC 4.10 e 4.11. L’utilizzo di Wayland come display server predefinito dipende proprio da KDE Frameworks 5, a sua volta dipendente dallo sviluppo di Qt5, e libplasma2.
Digia assicura che Qt5 sarà pronto entro la fine dell’anno, ma – considerando i ritardi dovuti al passaggio di consegne da Nokia – è più probabile che il rilascio avvenga nel primo trimestre del 2013. Il display server di Kristian Høgsberg dovrebbe essere stabile a giorni, però X.Org Server inizierà a implementarlo giusto in marzo con la versione 1.14. Perché KWin diventi un compositor per Wayland (che in sé utilizzerebbe Weston) e KDE possa integrarlo devono compiersi con successo tutti i passaggi intermedi. Servirà del tempo.
Via | Martin Gräßlin
KWin non sarà disponibile per Wayland prima di Qt5 e KDE Frameworks 5 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di domenica 23 settembre 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.