KidMP è la nuova intuizione di Aurélien Gâteau, lo sviluppatore di KDE alle prese con le esigenze della figlia: l’avevamo lasciato a “smanettare” con HandBrake e lo ritroviamo con un media player concepito per intrattenere i bambini quando si viaggia. KidMP, infatti, è la soluzione trovata da Gâteau per lasciare alla figlia il pieno controllo della riproduzione dei film sul proprio laptop mentre è alla guida. Una situazione piuttosto comune per i genitori abituati ad avere con sé i figli nei lunghi spostamenti con l’automobile.
Basato su KDE, KidMP non richiede che chi l’utilizzi sappia leggere e fornisce poche funzioni elementari adatte all’interazione di un bambino. Tutte le operazioni possono essere effettuate con la tastiera — perché in viaggio l’impiego del touchpad è difficoltoso: la navigazione si controlla con le frecce, mentre la barra spaziatrice e l’invio avviano o arrestano la riproduzione. KidMP è eseguito a schermo intero ed è molto difficile chiuderne la finestra per errore. Grandi icone nella parte inferiore aiutano a capire cosa fare.
Le copertine dei film – qualora si fosse connessi a internet – sono recuperate da IMDb. KidMP è un’applicazione davvero interessante, a prescindere dalla facilità per i bambini: scritto in PyKDE e QML, il media player potrebbe essere esteso per includere nuove funzionalità e diventare un prodotto completo fruibile dagli adulti. La scorsa estate, partendo da presupposti diversi, Harald Sitter aveva realizzato un prototipo di riproduttore multimediale per Phonon con QML. Non ha sostituito Dragon Player, però è era simile a KidMP.
Via | Aurélien Gâteau
KidMP, un nuovo media player più adatto ai bambini da Aurélien Gâteau é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di martedì 04 settembre 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.